Ore 14 ritrovo al piazzale Ilio…partenza direzione RACALMUTO.
Io e Paolo arriviamo con qualche minuto di ritardo preoccupati di non trovare + nessuno. Ecco il pulmino…sospiro di sollievo!!Ci scusiamo per il ritardo ma scopriamo che non siamo gli ultimi….attendiamo infatti Ermanno che, una volta arrivato riceve come penitenza l’obbligo di pagare il caffè a tutti durante la prima sosta a Castelvetrano.
Tutti a bordo pronti ad affrontare le intemperie per la nostra squadra e si parte!!!!
Ecco Gianni dare le prime comunicazioni di servizio, terminate le quali procediamo a consumare tutti i nostri beni di “prima necessità”: la sbriciolata alla ricotta preparata da Francesca, la mia torta all’arancia, vino, amaro e limoncello. Noi ragazze iniziamo a scambiarci le ricette (300 farina 00, 100 zucchero ecc….) mentre i maschietti si dedicano al Calcio, quello conla Cmaiuscola del Trapani, con ogni mezzo a disposizione (radiolina, iphone, ecc…). Ad ogni gol del Trapani, per la felicità del nostro mitico autista palermitano, urla e cori «NON SI FERMA QUESTO AMORE….É GRANATA IL COLORE DEL MIO CUORE…!!»
Terminate le partite inganniamo la restante attesa prima del nostro arrivo con momenti di scherzo, prese in giro e “cultura”, con Ermanno che “racimola” informazioni su Racalmuto da wikipedia e Nicola, il primo a rispondere con enfasi «SCIASCIA» alla domanda «QUALE SCRITTORE è NATO A RACALMUTO? ».
Arriviamo al palazzetto di Racalmuto, ci sistemiamo in tribuna e iniziamo ad incitare la squadra che si sta riscaldando. Dopo quasi un’ora di ritardo inizia finalmente la partita; i nostri cori riescono a soffocare ogni flebile incoraggiamento avversario «RA-CAL-MU-TO!!» e innervosiscono SAAANIIIICOOOLAAAA.
69-106 fischio finale…invasione di campo…saluti e foto di gruppo.
Si torna a casa con tanta stanchezza sempre ben ricompensata.
Questa è stata per me la prima trasferta dopo quella di Ostuni a giugno; troppe cose sono cambiate da allora…troppe tranne UNA che non ha bisogno di parole per essere descritta: il VERO TIFOSO sa cos’è!!
FINO ALLA FINE…TRAPANI BASKET.
Mariangela Marrone