Difficile impegno per i Trapanesi Granata quello di lunedì sera sul campo di Misericordia contro la Pallacanestro Valderice, la squadra di Tartamella, nonostante la sconfitta contro Buseto, è una delle candidate alla vittoria finale del torneo.
La gara comincia alla grande per la squadra di casa che grazie al suo lungo Cipolla e il “piccolo” Spada (autori di 6 punti a testa nel quarto) mettono un break decisivo. Gli ospiti fanno fatica ad ambientarsi sul campo di gioco e sbagliano diverse conclusioni. I Trapanesi rimangano attaccati al match grazie alle due bombe di capitan Aiuto, 3 tiri liberi ed un tiro in sospensione di Di Via. Ben poca cosa contro il Valderice che chiude il primo quarto sopra di 7 punti (18 – 11).
Nel secondo quarto i granata provano ad invertire l’inerzia della gara piazzandosi con una zona 1-3-1 che comincia a portare i suoi frutti: l’attacco di Valderice diventa più sterile e i tanti palloni recuperati consentono alla squadra ospite di segnare con più facilità. Valderice risponde con i suoi lunghi Scirè (4 punti) e l’inspirato Cipolla (altri 6 punti nel quarto per lui). Anche per i Trapanesi a fare la voce grossa sono i lungi: Di Via con 6 punti e Bernardi con 4. A fine quarto i Trapanesi Granata hanno rosicchiato 3 lunghezze ai più forti avversari (17 – 20 il parziale) chiudendo così il primo tempo sul risultato di 35 a 31 e mantenendo vivo un match che a fine primo quarto poteva sembrare già chiuso.
Il terzo quarto segna, in negativo, il match: i padroni di casa stringono la difesa e liberano l’attacco concedendo pochissimo ai granata che realizzano appena 7 punti (5 dei quali segnati da Aiuto). Mentre Valderice con Filingeri (5 punti nel quarto) sotto il tabellone e Miceli (6 punti) con i suoi piazzati mettono il break decisivo sulla gara. A fine quarto il divario tra le due squadre è di 14 punti, ma a deludere è soprattutto l’atteggiamento dei granata che si dimostrano rinunciatari e svogliati. Troppe palle perse, alcune molte banalmente, e un atteggiamento troppo remissivo: la brutta copia della cattiveria dimostrata nel secondo quarto che aveva consentito un buon recupero.
L’ultimo quarto lascia poco spazio ad eventuali recuperi, da segnalare soprattutto la prestazione di un ottimo Scirè che mette 8 punti consecutivamente. Sul fronte granata buona la prova di Stellato con i suoi 8 punti, ma è ormai troppo tardi per riacciuffare un match che velocemente scorre a favore dei padroni di casa con il risultato finale di 71 a 55.
Prossimo impegno per i Trapanesi Granata venerdì 2 marzo al Pala Ilio contro i “primi della classe” della Pegaso Trapani, squadra che vorrà a tutti i costi recuperare la sconfitta (al momento unica debacle della stagione) subita al torneo di Natale.
A.S.D. Pallacanestro Valderice – Trapanesi Granata 71 – 55 (18 – 11 / 17 – 20 / 17 -7 / 19 – 17)
TABELLINO:
8. Aiuto 12 punti
4. Bellomo 3 punti
11. Poma 4 punti
12. Di Via 8 punti
10. Stellato 11 punti
5. Perniciaro 6 punti
16. Marino 4 punti
13. Tarantino 4 punti
14. Bernardi 3 punti
13. Cipolla 14 punti
3. Miceli 17 punti
9. Onorati 4 punti
5. Spada 11 punti
19. Scirè 14 punti
15. Filingeri 8 punti
7. Grimaudo 3 punti