Il 3 giugno 2011, ad Ostuni, battendo la compagine locale in gara 3, l’allora “basket Trapani” vinceva i playoff di categoria approdando SUL CAMPO in Lega2, la seconda serie nazionale. La squadra allenata da coach Benedetto raggiungeva il traguardo provata da una stagione “difficile”, caratterizzata dall’assenza cronica, anche dal punto di vista economico e gestionale, della proprietà di allora (la famiglia Massinelli). Grazie all’affetto dei tifosi e alla spinta di tutta la città, la squadra non smise mai di lottare e cercare di raggiungere l’obiettivo prefissato.
Purtroppo, nonostante la vittoria finale, la società non riuscì a recuperare velocemente il tempo perduto. Anche i tifosi provarono a dare un contributo decisivo ai fini dell’iscrizione in Lega2, raccogliendo in pochi giorni una somma vicina ai cinquanta mila euro, frutto di donazioni provenienti da circa 150 soggetti diversi (privati e aziende). Il giorno 28 giugno del 2011 l’Associazione “Trapanesi Granata” entrò a far parte della compagine sociale del Basket Trapani s.r.l., ma dovette assistere quasi impotente agli scenari che si materializzarono di lì a poco, nel giro di appena due settimane. La federazione e la lega contribuirono in modo decisivo a cancellare i sogni di un’intera città, utilizzando tutte le armi a loro disposizione (lecite e meno lecite) per escludere il Basket Trapani dalla partecipazione al campionato di Lega2, decretando la TRIPLA RETROCESSIONE d’ufficio, caso più unico che raro.
E mentre l’estate scorreva lentamente, il sole di agosto risplendeva sulla nostra città e i tifosi si chiedevano in che modo utilizzare la loro partecipazione azionaria e se non fosse stato il caso di chiedere la restituzione delle somme versate, si faceva avanti in punta di piedi (attirato anche dall’interesse mostrato dalla città per le sorti della propria squadra di pallacanestro) un “trapanese fuori sede“… Ovvero uno di quei trapanesi di cui spesso si sa poco o nulla, che si vedono ogni tanto d’estate in giro per le più belle località della provincia. Pietro Basciano, al secolo imprenditore nel settore delle ricerche sotto marine e nelle attività subacquee a largo raggio, titolare di un gruppo consolidato basato nel nord Italia con interessi e commesse in tutto il mondo. Uno di quelli che fa pensare al detto tipicamente trapanese “cu nesce arrinesce“…
Basciano “sbarca” a Trapani deciso a rilevare la società dai Massinelli, nonostante il “declassamento”. Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre si concretizza il passaggio di proprietà. L’Associazione Trapanesi Granata, per volere dello stesso Basciano e a seguito della decisione presa dai soci in assemblea, decide di mantenere una propria piccola partecipazione azionaria. SI RIPARTE DALLA DNC, dalla serietà e dalla credibilità del presidente Basciano, dal coinvolgimento della nostra Associazione e di tutta la città.
Da allora sono passati poco meno di due anni. Anni vissuti, per quanto concerne le categorie disputate, tra infermo e purgatorio. Anni in cui le iniziative portate avanti dal NOSTRO PRESIDENTE, in alcuni casi anche con il nostro piccolo contributo, hanno mantenuto viva la passione e l’interesse per il basket a Trapani. Un percorso esemplare, che non poteva non raggiungere velocemente l’epilogo sperato: il ritorno nel basket che conta.
Adesso possiamo dirlo, è UFFICIALE. Dopo aver conquistato sul campo il diritto a partecipare alla lega2 nel 2011, dopo aver vinto il campionato di DNC e la Coppa Italia di categoria (mantenendo l’imbattibilità assoluta), dopo aver conquistato la semifinale playoff nello scorso campionato di DNB (mantenendo l’imbattibilità casalinga), approdiamo finalmente in LEGA2 (gold… l’equivalente della vecchia A2) grazie ad un ulteriore sforzo economico della società del Presidente Basciano. Un’iniziativa che sa di ricompensa, come se il Presidente avesse voluto ripagare tutti noi tifosi delle amarezze vissute.
Adesso, ancora una volta, la città e tutti i tifosi sono chiamati a manifestare tutta la propria passione e il proprio attaccamento alla maglia granata, ripagando gli sforzi della società con la propria presenza e il proprio sostegno. Perché, se è vero com’è vero che “la passione non retrocede”, è altrettanto importante che adesso LA PASSIONE SI RIACCENDA ED ESPLODA !!!
Grazie Presidente Basciano… Forza Trapani e bentornata LEGA2 !!!