Questo pomeriggio l’Italia affronterà il Galles in un match del 6 Nazioni, antico e prestigioso torneo europeo di rugby. No, non vogliamo parlare di un altro sport, ma di una pratica di questa nobile disciplina. Al di là dei colpi duri e del gioco “maschio” infatti al termine di ogni gara le tifoserie di entrambe le squadre si riuniscono e si danno ai festeggiamenti, con fiumi di birra e cori a fare da protagonisti. In campo al termine della gara i giocatori della squadra perdente si dispongono su due file e applaudono l’uscita dal campo della squadra vincitrice. Nel calcio hanno provato ad introdurre qualcosa di simile, con l’obbligo a farlo e non attraverso la cultura del rispetto dell’avversario.
Ieri sera i Trapanesi Granata e i ragazzi della Icaro Sciacca (squadre militanti nel campionato CSI open Maschile) hanno dato vita al loro “terzo tempo”: a termine della partita un bel vassoio di dolcetti e pasticcini assortiti hanno allietato i palati dei giocatori e dopo la (meritata) doccia si sono recati in pizzeria per una cena in compagnia e qualche brindisi (a base di birra ovviamente). Per la cronaca la gara è stata vinta dai Trapanesi Granata con il punteggio di 55 a 48, ma questo poco importa rispetto a quanto fatto al termine della gara.
I Trapanesi Granata da sempre vicini agli ideali di sportività e rispetto dell’avversario, tifosi corretti e maturi danno un’altra prova di quanto certi gesti valgano molto di più di quello che appaiono. Un ringraziamento ed un plauso va fatto ai ragazzi di Sciacca che ogni settimana si accollano lunghe trasferte in provincia di Trapani pur di giocare il loro sport preferito. E lo fanno con il sorriso sulle labbra, con tanta carica agonistica e con il fair-play che dovrebbe contraddistinguere il campionato CSI.
Il condizionale è d’obbligo considerando gli ultimi spiacevoli episodi occorsi nella gara che ha portato all’esclusione dello Zenit Erice dal campionato a seguito dell’aggressione fisica subita da un arbitro da parte di un giocatore. Un episodio che ci sentiamo di condannare, a prescindere da chi lo abbia commesso, e che sembra anni luce lontano dal terzo tempo dei Trapanesi Granata e della Icaro Sciacca di ieri, qualcosa che ci auguriamo accada alla fine di ogni gara, proprio come nel rugby.
E se volete fare anche voi il terzo tempo con Sciacca, ricordatevi che i ragazzi vanno pazzi per le nostre “patate vastase”, ieri purtroppo non le hanno trovate…quindi sapete come farli felici alla prossima trasferta a Trapani!
Premesso che in campo è sempre una guerra, come vuole lo sport che noi onoriamo, propongo il GEMELLAGGIO con i Trapanesi Granata che sono stati splendidi al terzo tempo della partita di andata portando i dolci fatti dalle loro fidanzate e mogli mangiandoli assieme al Porticello,
Al ritorno invece c hanno fatto trovare dei dolcini buonissimi a fine partita per poi concludere col solito terzo tempo all’insegna di brindisi e fotografie.
Chi ha vinto? Lo sport.