I TRAPANESI GRANATA SOCI DEL COORDINAMENTO NAZIONALE “AZIONARIATO POPOLARE”

Come è noto, durante la scorsa estate, l’Associazione Trapanesi Granata ha dato vita ad una campagna di raccolta fondi a favore dell’allora società “Basket Trapani”, poi rilevata da Pietro Basciano. L’iniziativa è stata predisposta secondo i criteri e le indicazioni fornite dal Coordinamento Nazionale Azionariato Popolare Italia (C.N.A.P.I.), che nelle scorse settimane ha ratificato l’adesione della nostra associazione alla rete nazionale.

A seguito della nostra richiesta formale di adesione ci sono arrivati svariati attestati di stima e riconoscimenti, che, con orgoglio, riportiamo in sintesi:

“direi che dalla realtà Trapanese ci sarà anche molto da imparare (parlo a nome degli Amici del Rimini), quindi è sicuramente la benvenuta”

“sono assolutamente d’accordo di accogliere nel Coordinamento Nazionale l’azionariato popolare di Trapani, il quale, benché in altro sport, sta dimostrando, a livello di esperienze ed iniziative, di essere ben più di un passo avanti”

“confermo la piena accettazione dell’azionariato di Trapani (come potremmo non farlo noi di ToroMio: da granata a granata…) nel Coordinamento Azionariato Popolare Italia augurando un grande successo al loro movimento”

“esprimo la nostra approvazione e simpatia per la richiesta dei tifosi trapanesi del basket. Plaudiamo anche a questa  bella iniziativa, alla  dimostrazione di grande attaccamento ai propri colori ed ai valori espressi dal loro statuto. Sicuramente pionieri per quanto riguarda l’Azionariato Popolare nel basket, auspichiamo che il loro esempio possa ispirare anche altre tifoserie del mondo della pallacanestro”

Tra le altre cose il CNAPI si prefigge di “divulgare sul territorio nazionale la cultura e la filosofia dell’Azionariato Popolare come modello di proprietà e gestione sostenibile di una società sportiva attraverso metodologie partecipative ponendo il tifoso in primo piano”. Le stesse ambizioni che hanno spinto i Trapanesi Granata – ad oggi l’unica Associazione riconosciuta di questo tipo nel mondo della pallacanestro italiana nonché l’unica realtà siciliana in assoluto – ad intraprendere quasi un anno fa questo percorso e a proseguire l’esperienza all’interno della Pallacanestro Trapani. Un’iniziativa che ha anche attirato l’interesse dei media nazionali. Per esempio, qualche settimana fa, il popolare quotidiano nazionale “L’Avvenire” ha contattato i responsabili dell’Associazione per richiedere un’intervista, che verrà pubblicata nei prossimi giorni. L’Associazione, nel proseguire il suo cammino, ribadisce quindi il proprio interesse alla realizzazione di nuove e ulteriori iniziative che possano cementare e favorire ulteriormente il forte legame in essere con la Pallacanestro Trapani, anche alla luce dei recenti successi e delle rosee prospettive future.

TRAPANI, 24 marzo 2012

il Presidente dell’Associazione TRAPANESI GRANATA