Dalla gara di andata con Brescia sono passati tre mesi, una partita che difficilmente verrà dimenticata – non semplicemente per gli aspetti sportivi (Trapani vinse dopo una girandola di emozioni all’overtime) – ma soprattutto per l’abbraccio finale tra le due tifoserie, un incontro spontaneo e genuino che ha dato inizio ad una splendida amicizia.
Il primo contatto tra Trapanesi Granata ed il gruppo degli Irriducibili avvenne proprio nella mattinata del 17 novembre in occasione della gara di andata. E quale migliore occasione di un aperitivo per conoscersi meglio? Incontro proseguito presso un ristorante di cucina tipica trapanese, continuato con gli applausi di benvenuto al PalAuriga e terminato con l’abbraccio finale al termine di una partita emozionante al centro del campo con i rispettivi presidenti Pietro Basciano e Graziella Bragaglia con le sciarpe della squadra “avversaria” al collo.
E come in tutte le storie belle (complice forse anche l’alcool?) sono partite le promesse di rivedersi quanto prima, di continuare a sentirsi e di ricambiare la visita a Brescia in occasione della gara di ritorno. Ma spesso le promesse tra tifosi sono come quelle dei marinai. Spesso ma non sempre, visto che in questi tre mesi sono continuate le telefonate, i messaggi su facebook e su whatsapp tra nord e sud Italia con la palla a spicchi a fare da filo conduttore. In questo modo ci siamo ritrovati ogni domenica sera a commentare le partite delle nostre squadre, a condividere gioie e (purtroppo) dolori per le sconfitte o per brutte prestazioni dei nostri beniamini. Durante settimana si parla anche d’altro e col passare del tempo abbiamo compreso che questi ragazzi e ragazze sono oggi come dei veri e propri amici che condividono con i Trapanesi Granata lo stesso modo di vivere lo sport ed il tifo in modo sano. Non dimentichiamo in questo senso il comunicato di affetto e di vicinanza dimostrato all’indomani del “pubblico antisportivo” provenuto dall’ufficio stampa di Barcellona.
Domenica saremo in 7 Trapanesi Granata a partire da Trapani (altri fuori sede si aggiungeranno in loco), ad aspettarci a Brescia troveremo oltre 40 Irriducibili che hanno organizzato un pranzo presso un ristorante tipico. E per portare un po’ di Sicilia con noi, per dolce cannoli per tutti!
Inoltre al fine di sugellare l’amicizia tra i due club consegneremo dei dolcini di mandorla alla Presidentessa di Brescia e della LNP Graziella Bragaglio. Al termine della partita è prevista una “pizziata” presso la sede del club degli Irriducibili e a seguire pub crawl fino a tarda notte (l’aereo di ritorno alle 8.30 da Bergamo).
Così a 48 ore dalla partenza ritroviamo messaggi come questi su facebook “E quella voglia di vedere amici lontani geograficamente… ma vicini spiritualmente…-2” e “-2 e un pezzo della Sicilia che amo viene qui” e ci rendiamo conto che Bresciani e Trapanesi in questi 3 mesi sono sempre stati vicini, hanno continuato a soffrire e gioire per le proprio squadre aspettando la gara di ritorno per potersi riabbracciare.
Allora la speranza per tutti è quella di ritrovarsi nuovamente… magari già a maggio! Forza Trapani e forza Brescia… ma a partire da domenica prossima 🙂
E’ lontano il ricordo della squallida esperienza allo stadio Rigamonti … alla fine della partita Brescia-Palermo sono dovuto scappare malgrado avessi le stampelle e nemmeno una colpa addosso!
Oggi è bello sapere che si può ancora entrare in un palazzetto e sostenere la propria squadra, anche fuori casa, senza rischiare immotivati linciaggi.
Ieri è stata una serata amara ma piacevole. I Bresciani li abbiamo accolti a Trapani come solo noi sappiamo fare e questo ha creato un bellissimo rapporto tra tifoserie. Serva da esempio! Iniziamo da domani, tutti e sempre, ad accogliere la tifoseria avversaria come fratelli, accomunati se non dalla stessa fede, almeno dalla stessa passione.
Ciao e Forza Trapani … sempre!