Mercoledì 11 Gennaio 2012,alle ore 21,00 al Pala Cottone di Trapani, si sono incontrate la A.S. Drepanum e i Trapanesi Granata, gara valida per l’ottava giornata di andata del Torneo Provinciale C.S.I.
I Trapanesi Granata giungono a questo appuntamento dopo due esaltanti vittorie consecutive di campionato contro Paceco e Giochiamo Insieme; la Drepanum dopo aver espugnato, in seguito ai tempi supplementari, il campo di Sciacca.
I granata si presentano con le solite defezioni nel proprio Roster, con le assenze di Peraino, per motivi di studio, di Marino, Garuccio e Tarantino per infortunio. La Drepanum, invece, è quasi al completo poiché all’appello manca l’infortunato Francesco Di Vita.
La partita inizia subito con un importante break dei padroni di casa che si portano piuttosto facilmente su un +7.
I Trapanesi Granata, che scendono in campo col solito quintetto formato da Poma, Bellomo, Aiuto, Fodale e Bernardi, appaiono subito molto distratti in difesa e poco precisi dalla media distanza.
Il primo quarto si conclude con il punteggio di 21 a 14.
Il secondo quarto fa invece registrare un notevole recupero da parte della squadra ospite, che,schierata a zona, mette in seria difficoltà le penetrazioni delle guardie della Drepanum, costringendoli a provare tiri da tre. Ma l’attacco di entrambe le squadre rimane sterile e nel secondo quarto vengono realizzati appena 17 punti.
Il secondo quarto si conclude con il punteggio di: 29 a 23.
Durante il terzo quarto è la squadra ospite a fare la partita e sembra gestire piuttosto facilmente un massimo margine di +11 dall’avversaria. Ci piace sottolineare la buona prova di Francesco Di Via (al rientro dopo un infortunio al ginocchio) che spalle a canestro si fa decisamente sentire e centra tanti canestri con la sua proverbiale tranquillità. Ma a metà dell’ultimo quarto avviene l’inspiegabile. Con i Trapanesi Granata in vantaggio di 3 lunghezze, Priulla cede alle provocazioni di Andrea Di Vita e commette un fallo antisportivo. Da questo momento i granata non riescono a creare un’azione degna di tale nome ed anche in difesa permettono a Di Vita e a Bruno di fare il buono e cattivo tempo, con penetrazioni del primo e tiri dai tre punti (anche con l’aiuto del tabellone) da parte del secondo. I Trapanesi Granata subiscono totalmente il colpo e stretti alle corde continuano a perdere palloni su palloni in attacco, sbagliando passaggi elementari.
Il finale sembra al cardiopalma, ma cosi non è: nonostante a 2 secondi dalla sirena finale, sotto di tre punti, Priulla subisca un fallo che gli permette di presentarsi alla lunetta con tre liberi, che inesorabilmente butta sul tabellone.
La partita finisce con il punteggio di 64 a 61 per i padroni di casa.
I ragazzi granata sostanzialmente hanno giocato tre dei quattro quarti della partita e molto facilmente potevano portare a casa i punti per la vittoria. Ma il nervosismo in campo e nello spogliatoio hanno fatto da padrone permettendo alla Drepanum, alla fine anche meritatamente, di vincere una partita che pensava fosse compromessa.
Ai Trapanesi Granata rimproveriamo la mancata gestione della partita, un attacco per lunghi tratti sterile e una difesa, quando la partita doveva essere messa in sicurezza, davvero inesistente. Anche un’inspiegabile assenza di rotazione dei cambi durante gli ultimi due quarti ha contribuito a questa debacle, poiché, nei momenti in cui serviva lucidità in attacco, nascondere la palla all’avversario per far passare tempo e attenzione in difesa, piuttosto ostinatamente si è perseverato con i giocatori che erano in campo, che chiaramente erano molto nervosi e in debito di ossigeno visti i numerosissimi palloni buttati via.
Ci auguriamo che questa pesante sconfitta serva ai Granata per ritrovare la propria umiltà e dedizione, sia negli allenamenti che nelle partite di campionato e che questa battuta d’arresto sia solamente un neo in un periodo di netta crescita.
PARZIALI: 21-14 / 8-9 / 6-21 / 29-17
TABELLINO
20. SERVINO 5 punti
6. MALTESE 3 punti
17. Carbone 9 punti
13. Piacentino 6 punti
9. Bruno 12 punti
11. Di Vita 29 punti
14. Bernardi 4 punti
6. Fodale 6 punti
11. Poma 22 punti
20. Priulla 3 punti
13. Salfi 8 punti
10. Stellato 2 punti
4. Bellomo 8 punti
12. Di Via 6 punti
8. Aiuto 2 punti