Per la quinta giornata di andata del Campionato Provinciale C.S.I, mercoledi 14 Gennaio 2011 al palazzetto di Paceco si sono incontrate la Pallacanestro Città di Paceco e i Trapanesi Granata.
Paceco si presenta con una rosa esigua, al referto non oltre 8 giocatori.
I Trapanesi Granata, reduci dalla sconfitta in casa della Pegaso, si presentano con le solite importanti defezioni, alle quali si aggiunge la guardia Peraino per motivi di studio.
Discreta ma decisamente rumorosa la presenza di pubblico sulle tribune.
Nei primi minuti del primo quarto, dopo vari ribaltamenti di campo notiamo che è la confusione generale a prendere piede, vari canestri sbagliati e palle perse da entrambe le formazioni.
Dopo questi primi minuti di empasse psicologico è la squadra di casa a mettere a segno i primi due punti della gara. La reazione dei Trapanesi Granata si fa subito notare e con precisione Poma e Stellato centrano due importanti canestri dalla lunga distanza. La squadra ospite durante il primo quarto riesce a ottenere un vantaggio di cinque lunghezze.
Nel secondo quarto di gara i Trapanesi Granata ottengono un importante break centrando molti canestri dalla media distanza, subendo falli e mettendo dentro molti tiri dai liberi. Grazie anche ad una solida difesa alla fine del primo tempo la squadra ospite entra negli spogliatoi con un massimo margine di undici lunghezze dall’avversaria.
Il terzo quarto di gara fa registrare un’importante prova d’orgoglio di Paceco. I padroni di casa sono molto piu precisi degli avversari sotto canestro e anche grazie a due importanti tiri dalla lunga distanza si portano sotto di due lunghezze. La partita da questo momento diventa nervosa ,falli non fischiati da entrambe le parti, varie sospensioni di gioco chiamate per trovare lucidità, alla fine anche un fallo tecnico fischiato ai danni di Bertolino del Paceco.
Il quarto tempo della partita sostanzialmente non differisce dal precedente, ai tentativi di allungo degli ospiti, puntuali si presentano i recuperi dei padroni di casa. La partita a un minuto dalla fine viene decisa da una pesantissima bomba di Poma, che ricaccia a meno cinque Paceco. L’ultimo minuto di partita è contrassegnato da una gestione piuttosto facile del punteggio e alla sirena il punteggio si ferma sul 51 a 56 per i Trapanesi Granata.
Da registrare nelle file dei granata l’ottima prestazione del solito Salvatore Poma, l’importante contributo di Stellato, Salfi, Cannavale e Fodale, e di tutto il resto della rosa che durante tutta la partita si è fatta sentire in difesa, sempre pronta al cubo dei cambi con la massima concentrazione e unita nell’incitamento costante dei propri compagni in campo.
Finalmente la prima vittoria è arrivata, nonostante questa non sia stata la migliore partita giocata dai ragazzi.
Sappiamo che da oggi qualsiasi gara sarà come una finale, poiché la sconfitta durante la prima giornata in casa contro Sciacca brucia ancora tantissimo e il calendario di certo non è stato d’aiuto per il morale di tutta la squadra.
Forza Ragazzi, continuiamo con questa concentrazione e con questa voglia di far bene!!!
Parziali: 5-11 / 18-20 / 11-10 / 17-15
Tabellino:
18. Poma 27 punti
10. Stellato 8 punti
13. Salfi 10 punti
8. Aiuto 3 punti
16. Cannavale 4 punti
4. Bellomo 2 punti
14. Bernardi 2 punti
10. Aiuto 8 punti
19. Di Bono 10 punti
12. Castiglione 9 punti
16. Miceli 13 punti
4. Grammatico 4 punti
5. Bertolino 7 punti
Ma Fodale chi fici??? neanche un punto???