Share 'Rimonta, sorpasso e vittoria: i Trapanesi Granata vincono a Marsala' on Facebook Share 'Rimonta, sorpasso e vittoria: i Trapanesi Granata vincono a Marsala' on Google+ Share 'Rimonta, sorpasso e vittoria: i Trapanesi Granata vincono a Marsala' on Twitter

Rimonta, sorpasso e vittoria: i Trapanesi Granata vincono a Marsala

La trasferta a Marsala in casa del Panatletico si presenta irta di ostacoli per i Trapanesi Granata reduci da due buone prestazioni contro Zenit e Buseto nelle quali però è mancato il successo. La squadra lilibetana si presenta con un roster completo ed affidabile in tutti i ruoli, i granata invece devono rinunciare ad alcuni “lunghi” e si presentano con una formazione di piccoli, con Bertolino unico 5 di ruolo.

La squadra di casa parte forte, con una difesa a uomo che mette in difficoltà i Trapanesi Granata che sono bloccati in attacco e trovano in Aiello il loro migliore terminale offensivo, letale dalla lunga distanza. Per il Panatletico è tutto facile, la difesa a zona dei granata è molle e si fa infilare troppe volte dal bravo Casubolo autore di 9 punti. Il minitempo si chiude con i marsalesi in vantaggio per 21 a 16.

Nel secondo quarto si amplia il divario tra le due formazioni, il Marsala chiude ancora meglio in difesa rendendo abulico l’attacco dei Trapanesi capaci di realizzare appena 9 punti, 7 dei quali segnati dal solo Tarantino. In attacco la squadra di casa si conferma come nel primo quarto realizzando altri 19 punti, segno che la difesa dei granata fa ancora acqua. Si va così all’intervallo lungo con i lilibetani in vantaggio di ben 15 lunghezze e con l’inerzia della gara in mano.

Ci pensa Poma a tirare la carica dei granata, incitando i suoi e dettando le nuove trame tattiche per la seconda parte del match. Ma fa di più realizzando in un amen i primi 5 punti (ne segnerà 13 solamente in questa frazione!!!) del terzo quarto, adesso i Trapanesi sono a uomo e l’attacco marsalese fa fatica a realizzare, soprattutto lo fa con poca continuità. La rimonta viene completata grazie al contributo delle bombe di Aiello e di Menna: attacco stellare dei granata capaci di realizzare ben 26 punti mentre la difesa ne subisce appena 12, il terzo quarto si conclude così sul punteggio di 52 a 51.

L’ultimo quarto è un susseguirsi di emozioni, con una partita che si protrae punto a punto fino alla fine. Iniziano meglio i trapanesi con due tiri dalla lunga distanza (da segnalare il tiro di Aiuto dagli 8 metri) che sembrano spezzare le gambe ai marsalesi, bravi invece a reagire e non lasciare l’inerzia della gara in mano agli ospiti. La partita viene vinta solamente nel finale con un tiro di Bertolino da sotto che porta i granata a 64 punti e sul possesso successivo nel quale Sarzana perde prima palla (infrazione di 3 secondi) e poi la pazienza contro l’arbitro che gli commina un fallo tecnico. In quel momento la partita di fatto finisce perchè il nervosismo dei giocatori di casa sale alle stelle e viene fischiata un’espulsione ad Angileri reo di aver schiaffeggiato un arbitro (capace di gestire i momenti di tensione). Nel finale sono dunque tanti i tiri liberi a disposizione dei granata oltre al possesso di palla e il tabellone segnerà a fine gara il punteggio di 64 a 69.

Finalmente  dopo le buone prestazioni arrivano anche i punti in classifica per i granata, capaci di ribaltare l’inerzia di una partita che sembrava persa. Il percorso di crescita sembra tracciato e la squadra potrà ambire a risultati di livello continuando a lavorare duro e dimostrando questo carattere in tutte le partite. Per Marsala non si tratta di una bocciatura, ha avuto per lunghi tratti della partita il risultato tra le mani che è sfuggito solamente a pochi secondi dalla fine. Questa squadra è la vera mina vagante del campionanto, perchè capace di vincere contro chiunque.

TABELLINO

Panatletico Marsala
4. Casubolo 18
16. Pisciotta 9
15. Frisella 11
14. Gilante 2
9. Marino 2
20. Sarzana 11
7. Angileri 7
13. Arceri 4

TRAPANESI GRANATA
10. Aiello 12
23. Agate 8
9. Poma 21
13. Piacentino 5
12. Tarantino 9
32. Menna 7
8. Aiuto 5
6. Bertolino 2

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *