Per l’undicesima giornata di campionato scendono sul parquet del Pala Ilio i Trapanesi Granata contro la Don Bosco Alcamo, due squadre che lotteranno fino al termine del campionato per accaparrarsi il quinti posto in classifica generale (il divario con le prime quattro sembra infatti incolmabile).
La gara inizia bene per i Granata che grazie all’ottima difesa a zona concedono appena 6 punti agli ospiti. L’attacco va alla grande con le incursioni di Poma e compagni cui riesce (quasi) tutto. La presenza di Di Via sotto le plance fa la differenza: grazie al suo fisico la zona è impenetrabile e il canestro rimane stregato per gli alcamesi, complici anche le polveri bagnate dei giocatori della Don Bosco.Nel secondo quarto la musica cambia, sembra di assistere al primo quarto a parti invertite: Alcamo registra la difesa e comincia a bucare la zona granata con tiri dalla lunga distanza (tre le bombe realizzate nel quarto) mentre i Trapanesi trovano con difficoltà la via del canestro realizzando appena 4 punti su azione e 3 dalla linea della carità. A fare la voce grossa è Lipari con i suoi 8 punti nel quarto ed una prestazione in crescendo. Si arriva al riposo lungo in perfetta parità, 21 a 21 è il risultato che segna il tabellone.
La terza frazione comincia alla grande per gli Alcamesi con due triple consecutive messe a segno da Lipari e Angileri, i Trapanesi Granata reagiscono di squadra mandando a referto tutti i giocatori presenti in campo. Sono soprattutto le penetrazioni di Poma a fare male alla squadra ospite oltre ai tiri dell’infallibile Bellomo (3/3 da due in questo quarto). A togliere le castagne dal fuoco per i locali ci pensa Aiuto con un paio di tiri in sospensione dei suoi. Il volto del match cambia nuovamente e l’inerzia adesso è completamente in mano dei granata che chiudono la frazione avanti di 6 punti.
Con la Don Bosco ormai alle corde l’ultimo quarto scorre facilmente a favore della squadra di casa. Lipari mette un solo canestro prima di lasciare posto ai compagni di squadra, lo stesso accade per i Trapanesi Granata che lasciano spazio alle seconde linee. E così l’ultima frazione scorre veloce e si chiude 14 a 9 per i locali.
I Trapanesi Granata vincono la terza gara di fila, scavalcano gli avversari al quinto posto in classifica e si confermano in un ottimo stato di forma. Da sottolineare soprattutto l’ottima prestazione in fase difensiva, con una zona quasi impenetrabile ma molto attenta a chiudere sugli esterni più pericolosi. Il prossimo impegno dei Trapanesi Granata sarà domenica a Sciacca dove nel “gelido” pallone tenda i giocatori proveranno a recuperare alla sconfitta subita nella gara di andata contro i Saccensi.
Trapanesi Granata – Don Bosco Alcamo 57 – 46 (14 – 6 / 7 – 15 / 22 – 16 / 14 – 9)
TABELLINO:
11. Poma 18 punti
10. Stellato 6 punti
12. Di Via 7 punti
14. Bernardi 7 punti
4. Bellomo 8 punti
16. Marino 2 punti
8. Aiuto 9 punti
9. Angileri 10 punti
25. Ferrara 1 punto
17. D’Angelo 7 punti
18. Lipari 15 punti
16. Sciacca 2 punti
14. Moretti 4 punti
8. Canzoneri 2 punti
6. Paglino S. 3 punti
28. Paglino G. 2 punti