Share 'Trapanesi Granata – Zenit Basket Erice' on Facebook Share 'Trapanesi Granata – Zenit Basket Erice' on Google+ Share 'Trapanesi Granata – Zenit Basket Erice' on Twitter

Trapanesi Granata – Zenit Basket Erice

Partita che si preannunciava difficile sulla carta per i Trapanesi Granata ma di fatto giocata in equilibrio per tutti i 40 minuti di gioco, complice le tantissime defezioni dello Zenit che si presenta con solamente 6 uomini e le assenze di due pezzi da 90 come Ardito e Magaddino.

Nel primo quarto grazie ad un’ottima difesa i granata partono forte e spingono sull’acceleratore portandosi in vantaggio per 11 a 18. Lo Zenit pensa più a dosare le energie e gioca a ritmi blandi, abbassando sempre il ritmo e senza mai provare il contropiede.

Il secondo quarto si conclude in perfetta parità, 16 punti per parte. Si va  così al riposo con le squadre sul 34 a 27 nonostante lo Zenit debba rinunciare per infortunio a Poma, rimanendo così in 5 uomini per tutto il prosieguo della gara.

Al rientro dagli spogliatoi black-out granata, che nel giro di 2.30” hanno già speso il bonus. Il referto a fine gara farà registrare 25 tiri liberi realizzati dallo Zenit, segno che ai Trapanesi Granata sono stati sanzionati tantissimi falli. Nel terzo quarto gli uomini di coach Sasà Nicosia sembrano aver alzato il ritmo e riprendono in mano la gara con un parziale di 25 a 17 in loro favore, che li porta a +1 sulla squadra di casa.

Nell’ultimo quarto l’inerzia è tutta dalla parte dello Zenit che sfrutta la maggiore esperienza e riesce a portarsi ad un massimo vantaggio di 5 punti, tornando così a rallentare il ritmo con azioni soporifere che fanno scorrere velocemente il tempo. Vani gli ultimi sforzi dei granata di riacciuffare la gara con una bomba di Aiuto nel finale che rende meno pesante una sconfitta che poteva sicuramente essere evitata con maggiore concentrazione e più cattiveria agonistica nei momenti decisivi. Lo Zenit dimostra la propria bravura ed esperienza giocando per quasi tutta la partita con 5 giocatori e tenendone due con 4 falli per un lungo periodo.

Da rilevare che, nonostante i due falli antisportivi ed il fallo tecnico sanzionati ai giocatori dello Zenit, la partita è stata corretta e giocata sportivamente da entrambe le squadre. Inoltre ad animare la serata ci ha pensato Scarcella con un paio di “siparietti” con gli arbitri: il numero 12 ad un certo punto si è trasformato in podista, con il suo giro di campo per  protestare le decisioni arbitrali, ed è stato protagonista di altre messe in scena degne di un vero professionista di Hollywood…ma si sa il CSI (purtroppo) è anche (ma per fortuna non solamente) questo.

 

Trapanesi Granata – Zenit Basket Erice 72 – 74 (18-11; 16-16; 17-25; 21-22)

Trapanesi Granata: Poma (24), Bertolino (5), Agate (12), Aiuto (10), Tarantino (15), Bellomo (2), Piacentino (4)

Zenit Basket Erice: Poma (4), Novara (25), Scarcella (15), Mollura (18), Di Bono (10), Brucia (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *