Share 'Triangolare di beneficenza “Un canestro per la ricerca”' on Facebook Share 'Triangolare di beneficenza “Un canestro per la ricerca”' on Google+ Share 'Triangolare di beneficenza “Un canestro per la ricerca”' on Twitter

Triangolare di beneficenza “Un canestro per la ricerca”

Il 29 Dicembre 2011 al Palailio alle 20,30 si è giocato il Primo Trofeo: Un Canestro per la Ricerca.

Le tre squadre che hanno partecipato e contribuito alla raccolta fondi da devolvere alla L.I.L.T. sono state: La Pallacanestro Valderice, la Pegaso Trapani e l’associazione organizzatrice dell’evento Trapanesi Granata.

La prima delle tre partite in programma da sorteggio ha visto partecipare la Pallacanestro Valderice contro la Pegaso.

Sin dai primi secondi di gioco si è notato subito che, anche se un torneo amichevole, nessuna delle squadre era disposta a risparmiarsi. A condurre è subito la Pallacanestro Valderice ma dopo pochi secondi la Pegaso risponde e si porta in parità e poi, dopo un break chiude il primo dei due quarti portandosi in vantaggio di una lunghezza.

Il secondo e ultimo quarto di questa prima gara vede trionfare la Pegaso sulla Pallacanestro Valderice che, come da regolamento, dovrà subito giocare contro i Trapanesi Granata.

Risultato Finale: Valderice 20- Pegaso 25

 

Trapanesi Granata- Pallacanestro Valderice.


I Trapanesi Granata sono scesi in campo motivati, in ottima forma fisica e molto attenti in difesa. Alla guida tecnica c’è Flavio Priulla, il nostro allenatore giocatore, che sceglie un quintetto base molto concentrato con Poma, Bellomo, Aiuto, Bernardi e Fodale.

La seconda gara in programma comincia con un importante break dei Trapanesi Granata sugli avversari, portandosi alla fine del primo quarto su un roboante 16 a 3. I nostri ragazzi realizzano canestri importanti grazie a Bernardi e Peraino, che appaiono veramente in grande spolvero. Le solite penetrazioni volanti di Poma e l’ottima rotazione dei cambi da parte del coach permettono di portarsi a piu di dieci punti di distacco dagli avversari che grazie a una solida zona, Valderice non riesce a realizzare piu di 3 punti.

Sostanzialmente il secondo tempo viene giocato dai Trapanesi Granata con la stessa precisione e attenzione, con una circolazione di palla veloce senza alcuna palla persa.

Valderice si sa, ha degli ottimi tiratori dai tre punti e si porta all’ultimo minuto di gioco a quattro lunghezze dai Trapanesi Granata. Alla fine la vittoria viene ottenuta dai nostri ragazzi che dovranno scontrarsi in finale con la Pegaso. Valderice chiude il torneo a zero punti.

Risultato Finale: Trapanesi Granata 25 Pallacanestro Valderice 18

Trapanesi Granata – Pegaso

L’ultima sfida del torneo vede affrontarsi i Trapanesi Granata e la Pegaso, entrambe vincitrici delle rispettive gare contro la Pallacanestro Valderice.

Coach Priulla schiera in campo lo stesso quintetto che è sceso in campo nella partita precedente e come prima i ragazzi rispondono con molta precisione e attenzione agli attacchi della squadra avversaria, intervallando una solidissima difesa a zona e cercando spesso il contropiede impegnando nella corsa la Pegaso. La squadra ospite costretta a tirare dalla lunga distanza con molta difficoltà riesce a servire i propri lunghi sotto canestro e cosi il primo tempo si chiude in perfetta parità.

Il secondo tempo della finale vede la Pegaso innervosirsi in maniera inspiegabile, commette numerosi falli e si fa fischiare contro anche un fallo tecnico.

I Trapanesi Granata con lucidità e calma riescono a gestire il vantaggio chiudendo al suono della sirena con un sonoro +9 sui più tecnici e fisici avversari, trionfando davanti un numeroso e festoso pubblico.

Risultato Finale: Trapanesi Granata 36 Pegaso 27

Il Torneo dei Trapanesi Granata. I VOTI:

n.4 Bellomo: è il sinonimo di grinta e cuore. Porta palla, penetra e scarica trovando spesso il compagno libero da servire. Apre le danze contro Valderice con una bomba!!! DA AUTOGRAFO VOTO 8

n.5 Perniciaro: in difesa è il Thiago Silva granata, sempre attento in copertura e nella zona. Non ha mai paura di prendere uno sfondamento, possa il suo avversario essere due metri e pesare 100 chili. Chiude la partita contro Valderice con una Bomba. UNA GARANZIA VOTO 7.

n.6 Fodale: tira giù tanti rimbalzi e un muro nel taglia fuori. Se poi si mette a tirare in faccia agli avversari senza accennare una finta e segna allora diventa immarcabile. MICIDIALE VOTO 8

n.8 Aiuto: in entrambe le partite fa il suo compito. Un pò distratto in difesa ma non è mai stata la sua fase migliore di gioco. Quando esce dal blocco e tira in sospensione sembra Evangelisti l’anno scorso. CINICO VOTO 7

n.10 Stellato: sarà stato il freddo, sarà stato il Natale, ma il suo consueto tiro da casa sua oggi lo ha lasciato sotto l’albero. In panchina ma soprattutto in campo lui è l’anima della squadra e quando penetra in velocità, se sei il suo difensore o hai coraggio oppure è meglio che giri al largo se non vuoi farti male. LEONE VOTO 7

n.11 Peraino: Ale nelle gambe e nelle mani ha tanta corsa e tanti punti. Quasi sempre tutto questo lo dimostra in campo, ma quando gli si fa il fallo e puntualmente non gli viene chiamato allora devi essere davvero Padre Pio per star calmo. Gli schemi e la tattica della squadra sono merito della sua dedizione. TALENTO VOTO 8

n.14 Bernardi: ci sono stati dei momenti durante il torneo in cui avrebbe voluto urlare a tutti, ma soprattutto a qualcuno: <<GUARDA INVECE COSA SO FARE>>. Ha tirato giu tanti rimbalzi, lottato sotto canestro e segnato con movimenti da vero Pivot. DIESEL di QUALITA’ VOTO 8

n.15 La Commare: dovremmo spendere tante parole su di lui. è quello che sta sempre in panca e per questo non si lamenta. E’ quello che non gioca molte partite,ma come ha fatto vedere oggi, se chiamato in causa si butta su ogni pallone, intercetta e prende fallo. Fa segnare punti sul proprio tabellino e incita senza sosta i compagni. “CHIRURGICO” (Cit.) VOTO 8

n.18 Poma: si sa,con alcune squadre ha il dente avvelenato e per loro sono guai seri. con altre è più tranquillo e sono dolori. Le penetrazioni con cambio di mano al volo sono da categorie di lusso e da servizio in Tv. DECISIVO VOTO 8

n.20 Priulla: se ritagliasse un pò di tempo per allenarsi e per stare in panchina con noi, in campionato potremmo davvero aspirare a obiettivi importanti. Mette a proprio agio i compagni, da serenità e sicurezza e se il punteggio non ti da ragione non te ne accorgi perché lui è un mago e ti capovolge la situazione con semplicità e un sorriso che non t’aspetti in certi momenti. La sua esperienza è fuori discussione e la sua signorilità quando restituisce la palla su rimessa agli avversari su errore arbitrale è da apoteosi. COACH DENTRO, FUORI E TUTTO INTORNO VOTO 8

Qualcosa di nuovo è successo oggi al Palailio. Durante le festività natalizie mai si erano incontrate in un triangolare tre squadre appartenenti al Campionato Provinciale C.S.I.

Qualcosa di importante è stato realizzato dall’Associazione Trapanesi Granata per la L.I.L.T. e per sensibilizzare ancor più la realtà cestistica locale.

Qualcosa di unico è stato il contributo delle squadre partecipanti,dei dirigenti dell’associazione e la rappresentanza della Pallacanestro Trapani, degli amici,delle mogli e delle fidanzate e dei parenti che sono venuti al Palailio a vederci giocare, nonostante il freddo e gli impegni che in questo periodo di feste ognuno di noi possa avere.

Qualcosa di vero è il clima di amicizia e lealtà che l’Associazione Trapanesi Granata anche in questa occasione, sia in campo che fuori, riesce a diffondere. Alla base c’è l’amore per la Pallacanestro Trapani, il tifo irrefrenabile per i nostri ragazzi che domenica dopo domenica ci regalano delle splendide vittorie. Ma che va oltre il tifo, perché la sensibilizzazione, la partecipazione a più attività in ambito sociale e la voglia di stare insieme in un gruppo come questo ritengo non abbia pari.

Siamo riusciti a raccogliere con i nostri calendari più di trecento euro. Confidiamo nella sensibilità degli abbonati della Pallacanestro Trapani che, durante le partite in casa della nostra prima squadra, potranno acquistare il nostro calendario al Palailio e contribuire alla raccolta fondi per la L.I.L.T.

Oggi nella mano destra stringiamo la mano dei nostri compagni di squadra, nella sinistra il nostro trofeo e nell’anima l’orgoglio di essere Trapanesi Granata.

 

TABELLINI

Pegaso Trapani – Pallacanestro Valderice 25 – 20 (10 – 9  /  15 – 11)

14. Novara 16 punti
11. Trombino 4 punti
8. Agugliaro 2 punti
13. Noya 2 punti
15. Cosenza 1 punto

5. Miceli 3 punti
16. Tartamella 7 punti
13. Cipolla 4 punti
20. Spada 3 punti
14. Caruso 3 punti

 

Trapanesi Granata – Pallacanestro Valderice 25 – 18 (16 – 3  /  9 – 15)

4. Bellomo 4 punti
14. Bernardi 5 punti
18. Poma 2 punti
11. Peraino 6 punti
15. La Commare 1 punto
8. Aiuto 3 punti
6. Fodale 1 punto
5. Perniciaro 3 punti

5. Miceli 5 punti
9. Onorati 4 punti
16. Tartamella 4 punti
13. Cipolla 2 punti
7. Grimaudo 3 punti
Trapanesi Granata – Pegaso Trapani 36 – 27 (16 – 16  /  20 – 11)

14. Bernardi 5 punti
18. Poma 13 punti
6. Fodale 9 punti
11. Peraino 7 punti
10. Stellato 2 punti

14. Novara 2 punti
5. Marascia 8 punti
15. Cosenza 2 punti
9. Mistretta 9 punti
11. Trombino 6 punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *