Per i Trapanesi la gara contro Marsala non è mai una partita come le altre, rivalità e campanilismo aggiungono ulteriori motivazioni ad un match che si presenta equilibrato. All’andata vinsero i granata dopo una formidabile rimonta di 20 punti!
Tra i Trapanesi Granata mancano Aiello e Menna, i Marsalesi si presentano al gran completo consci che al Pala Ilio bisogna fare una grande prova per portare a casa il risultato.
La gara si mette subito bene per i granata che serrano le file in difesa e attaccano con facilità portandosi avanti di 10 lunghezze nella prima parte di gara. Il Panatletico non ci sta e comincia ad alzare i ritmi di una difesa a uomo che consente di recuperare moltissimi palloni e segnare facili canestri in contropiede. Così il tabellone segna 16 a 15 per gli ospiti alla fine del primo mini tempo.
Il secondo quarto è ancora all’insegna dell’equilibrio con le due squadre incapaci di affondare il colpo e mettere ko l’avversario. I marsalesi continuano con la loro difesa a uomo, i Trapanesi Granata con la zona: il risultato rimane così in equilibrio.
Nel terzo quarto si assiste invece ad un calo mentale della squadra di casa, capace di segnare appena 2 punti nei primi 7 minuti del terzo quarto. I Marsalesi ne approfittano e arrivano a toccare un vantaggio di 10 lunghezze. I Granata decidono allora di passare ad una zone-press che consente di recuperare alcuni palloni e soprattutto ricucire il margine. Marsala non riesce a completare così l’impresa di mantenere il vantaggio, proprio come era successo ai granata nei primi minuti di gara.
L’ultima parte di gara è contraddistinta dai tanti errori, da difese che concedono poco o nulla e dai tanti falli che manderanno alla lunetta i giocatori di entrambe le squadre. I tanti (troppi) errori dei giocatori di casa consentono così per ben due volte a Marsala di pareggiare l’incontro. Si giocheranno infatti ben due tempi supplementari, durante i quali i trapanesi, seppur avanti di 3-4 punti, non riusciranno mai a mettere in ghiaccio la partita consentendo a Marsala di crederci fino alla fine. Decisivo nel finale l’1 su 2 di Bellomo che dalla linea della carità regala la vittoria ai suoi.
Trapanesi Granata 70 – 69 Panatletico Marsala
TABELLINO
Trapanesi Granata
Aiuto 6
Billy 7
Bellomo 1
Bertolino 12
Poma 28
Peraino 8
Piacentino 6
Tarantino 2
Panatletico Marsala
Casubolo 2
Gilante 11
Pisciotta 6
Marino 1
Arceri 6
Cudia 0
Vaiarello 22
D’angelo 9
Laudicina 4
Sarzana 8